Diario dell'emergenza: 22/11/10

(AGI) - Palermo, 22 nov. - Iniziative di mobilitazione sulla questione rifiuti saranno organizzate entro dicembre dalla Cgil a Messina, Ragusa, Agrigento, Siracusa ed Enna. E' stato deciso oggi ad Enna in occasione della presentazione alle parti sociali della video-inchiesta della Cgil "Costruire l'emergenza". "Puntiamo a coinvolgere quante piu' persone possibili - ha detto Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia - con l'intenzione di costruire un movimento che spinga affinche' ci sia un'iniziativa politica adeguata ad affrontare il problema dei rifiuti nella nostra regione. Un problema- ha aggiunto - che presenta oggi tante facce, che riguarda la collettivita', la convivenza civile, il rispetto dell'ambiente, i lavoratori del settore, i cittadini costretti a pagare tariffe esose in cambio di niente. E che va affrontato con un piano adeguato, che tenga conto degli obiettivi europei, delle leggi, nella piena trasparenza e partecipazione di tutti gli attori sociali".

Fonte Agi

PALERMO, 22 NOV - Per l' Amia, l'azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Palermo, la citta' e' uscita dall'emergenza provocata nei giorni scorsi da contemporanei guasti agli impianti di pretrattamento nella discarica di Bellolampo. I commissari straordinari comunicano inoltre che da gennaio ad oggi sono state prelevate e smaltite oltre 102 mila tonnellate di percolato e che il trend fa prevedere di toccare entro il 31 dicembre quota 120 mila tonnellate.

Fonte: Ansa


CALTANISSETTA. La tregua concessa dai netturbini di Caltanissetta che avevano deciso di riprendere la raccolta dei rifiuti solidi urbani non ha funzionato. A vanificare la decisione degli operatori di riprendere il servizio ci ha pensato il titolare della discarica di Siculiana che ha comunicato all’Ato la decisione di chiudere i cancelli ai mezzi provenienti da Caltanissetta fino a quando il Comune o l’Ato non avrà versato un’anticipazione delle somme dovute per il conferimento dei rifiuti. Gli operatori ecologici avevano deciso, nel corso di una assemblea che si è svolta giovedì, di concedere una tregua e riprendere l’attività che però, è stata vanificata dalla decisione della società Catanzaro titolare della discarica. La situazione potrebbe normalizzarsi a partire dalla prossima settimana. Il presidente dell'Ato Ambiente Giuseppe Cimino, ha infatti appreso che, lunedì mattina, la società, introiterà 800 mila euro da parte dell'Aipa, la società di riscossione dei ruoli.

Fonte: Giornale di Sicilia

Caltanissetta, 22 nov. - Dopo cinque giorni rientra a Caltanissetta, l'emergenza rifiuti. Gli stipendi di ottobre verranno presto pagati. L'accordo e' stato raggiunto dopo un vertice svoltosi in prefettura fra il prefetto Umberto Guidato, il presidente dell'Ato Ambiente Cl1 Giuseppe Cimino, il sindaco Michele Campisi, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil e i rappresentanti dei lavoratori. L'Ato si e' impegnata a versare nelle casse della Nissambiente, 500 mila euro degli 800 mila pervenute da parte dell'Aipa, societa' che si occupa della riscossione. Inoltre entro il 29 di novembre la societa' d' ambito si e' impegnata a versare altre 100 mila euro nelle casse di Nissambiente. Anche il comune di Caltanissetta fara' la sua parte con un ulteriore versamento di 200 mila euro che si aggiunge alle somme che sono servite per pagare la discarica ammontanti a 300 mila euro. La prossima settimana verra' convocato in prefettura un altro vertice per tentare di trovare soluzioni utili a pagare gli stipendi e le tredicesime per il mese di novembre.

Fonte: Agi

Messina, 22 nov. - La Serit, l'agenzia incaricata dalla Regione siciliana della riscossione dei tributi avviera' immediatamente un'anticipazione di cassa in favore dell'Ato 2 di Messina, in proporzione al ruolo di riscossione del terzo quadrimestre 2010. "Le maestranze saranno pagate nei tempi minimi necessari al perfezionamento delle procedure tecnico-amministrative tra i partner coinvolti nell'accreditamento delle somme". Lo ha assicurato l'assessore all'Energia e ai Servizi di Pubblica utilita', Giosue' Marino, che ha incontrato stamattina, in assessorato, i sindaci dei 38 comuni dell'Ato 2 di Messina, dove i lavoratori hanno bloccato la raccolta dei rifiuti perche' vantano il pagamento di due salari arretrati, "Al di la' dell'emergenza nei 38 comuni gestiti dell'Ato - ha aggiunto Marino - convochero' ancora i soggetti interessati per quantificare le necessita' economiche e per ristabilire un percorso virtuoso in grado di mettere a regime l'intero si stema dei rifiuti".

Fonte: Sicilia Today

PALERMO (ITALPRESS) – Dal mese di gennaio, nella discarica palermitana di Bellolampo, sono state smaltite 102 mila tonnellate di percolato. Lo rende noto l’Amia, secondo cui “il trend fa prevedere di toccare entro il 31 dicembre quota 120 mila tonnellate”. Nel 2008 furono 60 mila le tonnellate di percolato smaltite secondo l’azienda, 87 mila nel 2009: “si e’ passati, cioe’, da una media giornaliera di 239 tonnellate ad una media di 365 tonnellate al giorno, pari ad un incremento del 40%”, “tutte queste attivita’ – puntualizza una nota – sono monitorate dalla Prefettura di Palermo che, in virtu’ del protocollo di legalita’ Carlo Alberto Dalla Chiesa sottoscritto dai commissari dell’Amia, controlla le aziende alle quali viene affidato il servizio di smaltimento. Inoltre, ogni singolo trasporto e’ certificato da pesate in entrata e in uscita, da scontrini e documenti di viaggio”. Per affrontare radicalmente il fenomeno del percolato, inoltre, i commissari nei prossimi giorni bandiranno una gara per l’affidamento del servizio di rimozione di tutto il liquido dalla discarica. Per quanto riguarda infine la raccolta, “Palermo – conclude l’Amia – e’ uscita dall’emergenza provocata nei giorni scorsi da contemporanei guasti agli impianti di pretrattamento dei rifiuti nella discarica di Bellolampo”.

Fonte: Italpress

Nessun commento:

Posta un commento

Costruire l'emergenza è distribuito con licenza Creative Commons BY, SA, NC.


Chiunque è libero di riprodurre e duplicare questo video senza scopi di lucro a patto di citarne gli autori e la produzione.


L'utilizzo, anche parziale, di questo video in trasmissioni televisive d'informazione, telegiornali e radiogiornali è consentito a patto di citarne gli autori e la produzione.


La proiezione in pubblico di questo video è consentita a patto che essa non sia a fini di lucro.


Gli autori e la produzione non si riterranno responsabili di alcuna conseguenza civile o penale nel caso in cui questo video, in seguito a manipolazioni o modifiche successive e non autorizzate, leda l'onore o i diritti di qualcuno.


Il video e il sito Costruire l'emergenza sono stati realizzati da