Diario dell'emergenza: 19/11/10

BELPASSO (CATANIA) - Una discarica abusiva estesa per circa 20 mila metri quadrati contenente oltre 150 tonnellate di rifiuti di materiale tossico e speciale è stata scoperta e sequestrata a Belpasso, in provincia di Catania, da militari della guardia di finanza. Il proprietario del fondo è stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti e sostanze pericolose.

Nella discarica sono stati trovati materiale ferroso, fusti contenenti sostanze chimiche pericolose e corrosive, batterie esauste per autoveicoli, varie apparecchiature medicali utilizzate in ambito ospedaliero, ferri chirurgici usati, medicinali, bidoni contenenti oli esausti e centinaia di elettrodomestici e mobili. Presenti anche, per oltre 1.200 mq, lastre di Eternit in cattivo stato di conservazione.

I militari hanno accertato che tra i rottami pascolavano 48 bovini, ospitati in una stalla, di circa 600 mq, coperta da lastre di eternit anch'esse in cattivo stato di conservazione. Indagini sono in corso per accertare se il contenuto dei flaconi di medicinali - scaduti - trovati nella discarica sia stato utilizzato per nutrire e far crescere più in fretta gli animali da allevamento.

PALERMO - È quasi completata la bonifica della città di Palermo. Lo comunica l'Amia. Oltre al mantenimento dei livelli ordinari nelle zone già ripulite, è in corso il recupero straordinario delle attività di raccolta nelle ultime aree interessate dai ritardi dei giorni precedenti.

Iniziata la notte scorsa, è stata completata alle 11,30 di oggi la totale pulizia del quartiere Falsomiele, con ulteriori interventi straordinari nelle vie Altofonte e Villagrazia, da viale Regione siciliana fino a Villaciambra, e al Villaggio Santa Rosalia. Entro domani saranno completate le ultime "sacche" di rifiuti accumulati presenti in città, al Villaggio Santa Rosalia e in via Paruta.

Sempre oggi sono stati effettuati interventi straordinari di bonifica, con l'ausilio di minicompattatori, pale meccaniche, camion e raccolta manuale, nelle vie Alias, Di Giorgio, Tiepoli, Bernini, Monti Iblei, dei Quartieri, Barcarello, delle Tre Grazie, Marinai Alliata, Ripellino e Madonie.

CALTANISSETTA - Terzo giorno di sciopero dei netturbini di "Nissambiente" che reclamano il pagamento degli stipendi di ottobre dall'Ato Cl1, il cui presidente, Giuseppe Cimino, questa mattina ha inviato una nota al governatore Raffaele Lombardo, commissario straordinario per l'emergenza rifiuti.

La mancata raccolta rischia di provocare a Caltanissetta un'emergenza igienico-sanitaria. Cimino ha sollecitato il ricorso ad interventi alternativi, anche attraverso il diretto conferimento di incarichi ad altri soggetti per la gestione dei rifiuti.

Fonte: La Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Costruire l'emergenza è distribuito con licenza Creative Commons BY, SA, NC.


Chiunque è libero di riprodurre e duplicare questo video senza scopi di lucro a patto di citarne gli autori e la produzione.


L'utilizzo, anche parziale, di questo video in trasmissioni televisive d'informazione, telegiornali e radiogiornali è consentito a patto di citarne gli autori e la produzione.


La proiezione in pubblico di questo video è consentita a patto che essa non sia a fini di lucro.


Gli autori e la produzione non si riterranno responsabili di alcuna conseguenza civile o penale nel caso in cui questo video, in seguito a manipolazioni o modifiche successive e non autorizzate, leda l'onore o i diritti di qualcuno.


Il video e il sito Costruire l'emergenza sono stati realizzati da