Strane ordinanze del commissario straordinario ai rifiuti Lombardo

A Palermo hanno uno strano modo di gestire l'emergenza rifiuti. Il commissario straordinario, cioè il presidente della Regione Raffaele Lombardo, nell'agosto scorso ha emanato un'ordinanza con la quale permette che i rifiuti vengano conferiti in discarica senza alcun trattamento preventivo. Per dirla in parole povere: senza neanche triturarli prima.

Facendo così le discariche durano la metà e l'emergenza galoppa. Impossibile capire la ratio di un provvedimento del genere, a meno che non sia l'ammissione che questa emergenza la voglio proprio costruire.


Pungente il commento di Michele Pagliaro, della Cgil siciliana:

Come abbiamo già detto la nostra regione si avvicina pericolosamente alla Campania. Sappiamo per esperienza che le deroghe hanno avuto conseguenze nefaste in Sicilia. Derogare dalla norma sul trattamento dei rifiuti e’ ancora più grave in una regione in cui la raccolta differenziata raggiunge risultati modesti

L’esponente della Cgil conclude auspicando che questo non sia

uno dei primi passi di una deregulation che non servirà a risolvere il problema della gestione dei rifiuti che richiede invece regole, trasparenza, rispetto delle norme europee e nazionali e celerità

1 commento:

  1. I cittadini raccolgono l'immondizia e la differenziano. Gli operatori Ecologici prendono la differenziata e tutta l'altra e la buttano nell'automezzo vanificando il lavoro delle famiglie virtuose. A non volere la raccolta differenziata non è la cittadinanza ma la politica che amministra il mandato conferitogli per raggiungere il maggiore interesse personale a discapito del bene comune. Il fallimento della politica è negli UOMINI che tradiscono l'IDEA. I LESTOFANTI hqnno l'Aureola della buona Amministrazione perchè non hanno concorrenza. Accordino Antonio

    RispondiElimina

Costruire l'emergenza è distribuito con licenza Creative Commons BY, SA, NC.


Chiunque è libero di riprodurre e duplicare questo video senza scopi di lucro a patto di citarne gli autori e la produzione.


L'utilizzo, anche parziale, di questo video in trasmissioni televisive d'informazione, telegiornali e radiogiornali è consentito a patto di citarne gli autori e la produzione.


La proiezione in pubblico di questo video è consentita a patto che essa non sia a fini di lucro.


Gli autori e la produzione non si riterranno responsabili di alcuna conseguenza civile o penale nel caso in cui questo video, in seguito a manipolazioni o modifiche successive e non autorizzate, leda l'onore o i diritti di qualcuno.


Il video e il sito Costruire l'emergenza sono stati realizzati da