Enna: Video CGIL “Costruire l’emergenza” rifiuti

Enna. Un’anteprima sull’emergenza rifiuti, il film-denuncia della Cgil, molto importante perché evidenzia, in maniera cruda e raccapricciante, qual’è lo stato dei rifiuti in Sicilia e quali potrebbero essere le soluzioni più immediati per risolvere il difficile problema.

Dieci anni, trascorsi inutilmente, visto che il problema dei rifiuti continua ad essere di una scottante attualità e quel che è di più ancora non è stata trovata una soluzione, anche temporanea.

Ieri mattina, nella sala congressi dell’Hotel Federico II, il vertice regionale della Cgil con Mariella Maggio, segretaria regionale, in testa per evidenziare una situazione che sta penalizzando tutta la Sicilia, ma quello che è più preoccupante è il fatto che ancora non c’è una linea comune, una soluzione valida che possa far pensare ad una crisi che piano piano si stia risolvendo.
“Abbiamo lanciato questo video-denuncia – ha dichiarato Michele Pagliaro –perchè continuiamo a vivere in emergenza, nonostante siano passati undici anni ed i risultati sono negativi.

Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema scottante come l’emergenza rifiuti, dove si annidano come falchi le forse mafiose perché il bussines è grande e la confusione è tantissima, non riuscendo a trovare un filo logico che possa veramente portare a tracciare una strada percorribile”.

Il sindaco Paolo Garofalo ha parlato di un argomento che è sicuramente scottante, di momento difficile che sta vivendo il capoluogo ennese, da giovedì coperto da cumuli di spazzatura, per cui si spera che si possa trovare una soluzione che sia condivisibile.

Erano presenti per l’occasione i segretari provinciali della Cisl, Giuseppe Aleo, e dell’Uil ,Vincenzo Mudaro, il direttivo regionale della Cgil, mentre sono intervenuti Giuseppe Croce, autore del video, il professore Angelini dell’Università di Palermo, che è stato il primo consulente scientifico del commissario straordinario dell’emergenza rifiuti. Le conclusioni sono state affidate a Mariella Maggio.

Il video-denuncia sarà presentato nelle altre province siciliane.

Fonte: Vivi Enna

Nessun commento:

Posta un commento

Costruire l'emergenza è distribuito con licenza Creative Commons BY, SA, NC.


Chiunque è libero di riprodurre e duplicare questo video senza scopi di lucro a patto di citarne gli autori e la produzione.


L'utilizzo, anche parziale, di questo video in trasmissioni televisive d'informazione, telegiornali e radiogiornali è consentito a patto di citarne gli autori e la produzione.


La proiezione in pubblico di questo video è consentita a patto che essa non sia a fini di lucro.


Gli autori e la produzione non si riterranno responsabili di alcuna conseguenza civile o penale nel caso in cui questo video, in seguito a manipolazioni o modifiche successive e non autorizzate, leda l'onore o i diritti di qualcuno.


Il video e il sito Costruire l'emergenza sono stati realizzati da